Quadri su commissione

Per eseguire un quadro su commissione si seguirà una particolare procedura di realizzazione:

  1. Accordi. Inizialmente, laddove è possibile, ci sarà un incontro tra l’artista e il cliente per discutere elementi importanti quali le dimensioni, la composizione, la posa, il tipo di sfondo (ambientato o monocromatico per es. ) e altri particolari, nonché raccogliere le foto necessarie all’esecuzione del ritratto.
    • Le foto possono essere messe a disposizione dal cliente ( questa è la modalità più frequente ma sono necessarie foto ben fatte, nitide) oppure l’artista stesso eseguirà un breve “servizio fotografico” in modo da avere una varietà di pose alle quali lavorare per avere un “quadro” completo del soggetto.
    • Lavorare sulla base delle fotografie permetterà all’artista di realizzare l’opera liberamente nel proprio studio e al cliente di evitare lunghe ed estenuanti sedute di posa.
    • In questo primo incontro sarà anche stabilito il prezzo del dipinto.
  2. Esecuzione. Una volta decisi gli aspetti fondamentali all’esecuzione dell’opera, se il cliente lo desidera, l’artista realizzerà uno schizzo preliminare da poter visionare, altrimenti comincerà a lavorare direttamente sulla tela e di tanto in tanto terrà aggiornato il cliente sullo sviluppo del lavoro.
    • I tempi di consegna possono variare da un quadro ad un altro, a seconda delle dimensioni, della composizione e di altri aspetti come pure degli impegni che l’artista ha in lista d’attesa al momento della vostra commissione. In genere per un quadro di medie dimensioni possono volerci dalle due alle quattro settimane.
    • Di solito, dopo che il cliente ha approvato gli schizzi e prima che il lavoro si concretizzi, è prassi rilasciare un acconto del 20% del prezzo finale.
  3. Consegna. Generalmente il lavoro è eseguito su tela già provvista di intelaiatura ( a meno che non sia necessario spedire un lavoro di grandi dimensioni), se il cliente lo desidera il dipinto potrà essere dotato di cornice oppure potrà decidere se incorniciarlo in seguito.
    • A questo punto si procede al saldo del prezzo. Potrete anche pagare in più rate prima della consegna del dipinto.
    • Per quanto riguarda i prezzi le variabili sono: Il numero di persone, gli animali domestici, le dimensioni della tela, le dimensioni del soggetto (per esempio solo il volto oppure mezzo busto) lo sfondo, ecc.

Per ulteriori informazioni o per commissionare un ritratto potete: